Molto spesso ci troviamo con dei clienti perplessi innanzi alla possibilità e modalità di recupero sulle detrazioni Irpef delle spese sostenute per il rifacimento di impianti elettrici, l’installazione di sistemi di siurezza e impianti di videosorveglianza.
Il più delle volte gli stessi commercialisti non hanno le idee ben chiare in merito alle detrazioni. Pertanto ci è sembrato opportuno pubblicare un vademecum in merito, redatto dalla stessa Agenzie delle Entrate veramente ben fatto e chiaro.
Viene spiegato in modo molto semplice come poter avere accesso al recupero del 50% per l’installazione di sistemi di sicurezza, videosorveglianza, videocitofoni e soprattutto il rifacimento dell’impianto elettrico ed in particolare se domotico.
Grazie a questi incentivi, modernizzare i propri impianti, oltre ad essere una sicurezza in più, grazie alle attuali normative vigenti può essere una bella occasione per poter dotare la propria abitazione di un sistema di Home Automation con protocollo KNX per gestire l’illuminazione, il risparmio energetico, la climatizzazione, gli automatismi, l’irrigazione, il sistema d’allarme e tutti gli impianti che possono essere integrati.
Questo il link per scaricare la guida:
Guida_ristrutturazioni_ottobre.2013